giovedì 11 gennaio 2018

Musica e Arte in San Giacomo di Lu (AL)


MUSICA E ARTE AL MUSEO SAN GIACOMO DI LU
Lu – L’ Associazione San Giacomo di Lu, con il patrocinio della Diocesi di Casale Monferrato e del Comune di Lu, promuove l’ evento “Tante mani per il Museo. Musica e arte al Museo San Giacomo”, che avrà luogo sabato 13 gennaio 2018 alle ore 21,00 nel complesso di San Giacomo (chiesa e museo) a Lu in Piazza San Giacomo 1.

La serata, a cura dell’ Associazione, è a ingresso libero e prevede un recital della pianista giapponese Kana Ito (musiche di Scarlatti, Mendelssohn, Debussy, Brahms e Bach/Busoni; direzione artistica M.° Sergio Marchegiani) e, a seguire, la visita guidata alla scoperta delle collezioni del Museo San Giacomo dove, per l’ occasione, saranno esposte per la prima volta tre opere di recente acquisizione dell’artista Luigi Onetti (Ritratto della madre e Suonatori ambulanti del 1909, Ritratto del senatore Filippo Crispolti del 1923).

L’ evento, realizzato con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, ha come scopo la raccolta di fondi a favore dell’ Associazione San Giacomo che dal 1998 si occupa di restaurare, salvaguardare e valorizzare i beni culturali architettonici, artistici e documentari del paese. Si devono all’ impegno dell’ Associazione i restauri delle chiese di Lu, l’ organizzazione del prestigioso Festival “Pianoechos - Settimane pianistiche internazionali in Monferrato” (in collaborazione con Ondasonora e il M.° Marchegiani), quest’ anno alla quindicesima edizione, la realizzazione di diversi eventi e pubblicazioni e, nel 2008, in collaborazione con le Soprintendenze competenti e la Diocesi di Casale Monferrato, l’ apertura del Museo San Giacomo.

Inaugurato il 15 novembre 2008, il museo, che quest’ anno festeggerà i dieci anni di vita,  è da allora sempre stato aperto al pubblico. I n esso si conserva il dipinto più famoso di Pietro Francesco Guala, “I Canonici di Lu”, eccellente esempio di ritratto  di gruppo del Settecento italiano, da poco rientrato nel suo paese d’ origine dopo oltre 50 anni di assenza. Sono esposte inoltre alcune opere del luese Luigi Onetti (1876.1968), importante esponente della pittura piemontese di primo Novecento, dipinti su tela di Orsola Maddalena Caccia e di altri artisti, insieme a diverse testimonianze legate alla storia del territorio fra cui oreficerie, paramenti sacri, sculture lignee, reliquari e ricordi di vita religiosa locale databili tra i secoli XV e XX, provenienti da edifici ecclesiastici del paese o da donazioni private.

Negli anni il museo è stato inserito fra le eccellenze culturali del territorio entrando a far parte di importanti reti museali come: il Sistema Museale della Diocesi di Casale Monferrato, la rete MOMU (Monferrato Musei), la rete Abbonamento Musei Torino Piemonte, il progetto Città e Cattedrali e l’ AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).

(Comunicato stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page