venerdì 12 aprile 2019

ARTISTI IN MONFERRATO: GUIDO VILLA


ARTISTI IN MONFERRATO:
GUIDO VILLA
 

 

Incontro Guido Villa nel suo atelier di Brusaschetto, frazione di Camino, un pugno di case a 260 metri sul livello del mare, da una parte la piana del Po, dall’ altra le colline, in un paesaggio di incomparabile bellezza.

Avevo già incontrato l’ artista, in varie occasioni: a iniziare dalla sua personale “Orizzonti di pietra – le montagne di Guido Villa” allestita nel maggio 2013 a Casale Monferrato, in Palazzo Vitta; mostra nella quale le sue amate montagne, realizzate anche in grande formato, ad olio su tela, su cartone Schoeller e le tecniche miste su cartoncino Schoeller, in un suggestivo percorso espositivo,  dialogavano con le antiche sale del Palazzo. E poi alle inaugurazioni della galleria Casa d’ Arte Viadeimercati di Vercelli, alla nona edizione della MAC di Lu presso lo Spazio La Nisolina e poi ancora alla mostra “Incontrarti” allestita all’ ARCA di Vercelli, proposta dalla Diocesi vercellese. Guido Villa nasce a Vercelli nel 1943, città nella quale frequenta l’ Istituto Belle Arti, approfondisce lo studio di alcuni grandi pittori eseguendo copie delle opere di Tiziano, Tintoretto, Botticelli e nel 1968 inizia a collaborare con l’ Editore Garzanti realizzando la maggior parte dei disegni dell’ Enciclopedia scientifica. Frequenta la Scuola libera del Nudo di Brera. Successivamente insegna disegno e progettazione grafica all’ Istituto di Arti Grafiche Rizzoli di Milano negli anni 1972-1973 e l’ anno successivo presenta la sua prima personale alla galleria Quatratum di Milano alla quale seguono numerose e importanti rassegne espositive.

L’ artista sviluppa cicli tematici che verranno presentati in Italia e all’ estero: Football americano, Crocifissioni, Montagne, Nero su Bianco, Velos, Migranti…solo per citarne alcuni.

La sua attività pittorica lo porta in Africa, in Kenia nel 1990 per la realizzazione di una tempera murale nella Chiesa degli Angeli di Antipoaching: un ciclo di dipinti che si sviluppano lungo i muri perimetrali interni della chiesa.

E poi ancora realizza dipinti della serie “Exodus” per la chiesa di Isiolo dedicata a Sant’ Eusebio voluta dall’ amico missionario Mons. Luigi Locati. Sulla facciata della Cattedrale di Isiolo ha dipinto una grande Resurrezione.

Altri interventi in spazi sacri sono stati realizzati al Santuario di N.S. di Fatima – Fornace Crocicchio a Formigliana, nel vercellese e nella parrocchiale di Marittima di Diso in provincia di Lecce.

La pittura di Guido Villa è una pittura coraggiosa, non solo perché non teme misurarsi con il passato ma in particolare con i temi di oggi, quali l’ espressione del dolore ed il confronto della morte (come sottolineato in un suo testo L. Manicardi). Una pittura che incanta i visitatori, come è successo per la grande opera realizzata ad olio, il trittico “Crocefissione – detta dell’ Apolalisse” esposta all’ ARCA di Vercelli nel settembre 2017.

Fresco di stampa è il volume edito da Pendragon “Guido Villa – cicli pittorici” che presenta tutta la sua opera.

 

                                                                                     Nadia Presotto Luparia

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page