lunedì 16 dicembre 2019

INAUGURATA "WHITE CHRISTMAS" AL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO


INAUGURATA “WHITE CHRISTMAS” AL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO
Grande partecipazione di pubblico – Numerosi i visitatori anche nella giornata di domenica
da destra il Sindaco Federico Riboldi, Critica Giuliana Bussola, curatrice Iris Devasini, Assessore Gigliola Fracchia
Casale Monferrato – E’ stata inaugurata sabato 14 dicembre, alla presenza degli artisti e di un numeroso pubblico, la grande rassegna espositiva “White Christmas” allestita nella sale Chagall del Castello di Casale Monferrato. Il Sindaco Federico Riboldi, insieme all’ Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia ha ringraziato gli artisti e tutti i presenti e sottolineato quanto sia importante questa rassegna per la città. Iris Devasini, curatrice della mostra, aveva chiesto agli artisti di scrivere qualcosa riguardo il “bianco” e ne ha dato lettura che, con le sue doti di attrice, è stata molto avvincente. Ho scelto, ha sottolineato nella sua presentazione,  il “Bianco” colore evocativo dai molteplici significati e riconducibile al Natale per il suo legame con la luce e la spiritualità.
Coinvolgente la critica d’ arte Giuliana Romano Bussola che ha incantato il pubblico con la sua cultura e gli aneddoti sugli incontri di grandi artisti, tra questi Giuseppe Capogrossi, spiegando nel dettaglio il suo linguaggio poetico.
L’ opera di Giuseppe Capogrossi, grande Maestro del nostro più recente passato, “Superficie” del 1966 emerge nel grande salone per gentile concessione della Galleria del Naviglio di Milano e di un collezionista privato. Altro Ospite d’ Onore di questa rassegna è  Corrado Bonomi, con l’ installazione “Castelli in aria”, sensibile artista novarese legato affettivamente a Casale Monferrato e presente all’ evento inaugurale.
artisti e autorità
Questi i venticinque artisti invitati ad esporre le loro opere: Matt Bicon, Loredana Boschiero, Niccolò Calvi di Bergolo, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Fernanda Core, Giuliana D'Adda, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Iris Devasini, Stefania Dolce, Labar, Renato Luparia, Daniele Lesti, Gigi Marini, Lea Martha Moulin, Carlo Mazzetti, Piergiorgio Panelli, Ambra Pegorari, Pietro Perrera, Nadia Presotto, Cecilia Prete, Renzo Rolando, Giovanni Saldì, Noemi Zani.

creazioni alunni scuola cucina CIOFS e Artusi

I numerosi visitatori hanno ammirato le opere degli artisti ed il curato allestimento esprimendo unanimi consensi.
Per l’ evento inaugurale sono stati coinvolti anche gli studenti di due scuole di cucina, Artusi e Ciofs con un rinfresco sul tema del bianco e “dolci” creazioni che resteranno esposte per tutto il periodo della rassegna.
pubblico
opera di Iris Devasini

Finissage domenica 19 gennaio 2020 alle ore 17,00, con un concerto di violoncello del Maestro Leonardo Preietano a cura del Monferrato Classic Festival, ma non mancheranno, ne siamo certi, sorprese da parte della curatrice Iris Devasini, nel periodo della mostra,  con altri appuntamenti culturali.

“White in Christmas, al Castello di Casale è visitabile fino al 19 gennaio 2020 il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero. Chiusura 25 e 26 dicembre e 1° gennaio 2020.
(npl)
                                                                                                             


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page