domenica 8 dicembre 2019

Mostra "White Christmas" al Castelllo di Casale Monferrato


WHITE CHRISTMAS AL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO
Mostra d’ arte sul tema del colore bianco fino al 19 gennaio 2020
opera di Giuseppe Capogrossi

Casale Monferrato – Inaugura sabato 14 dicembre alle ore 17 la mostra d’ arte titolata “White Christmas” allestita per i periodo natalizio nelle sale Chagall del Castello della città che presenta opere di artisti del territorio. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato, il Sindaco Federico Riboldi, l'assessore alla Cultura Gigliola Fracchia e la curatrice e ideatrice Iris Devasini, con l’obiettivo di valorizzare le prestigiose sale del Castello e promuovere l'arte e la collaborazione artistica sul territorio. La curatrice ha invitato gli artisti a esprimersi,  ognuno nel proprio stile e linguaggio, sul tema del bianco, colore evocativo dai molteplici significati e riconducibile al Natale per il suo legame con la luce e la spiritualità.
Il bianco è un colore primario che ha il privilegio di contenere tutti gli altri colori, un po' come un abbraccio simbolico tra esseri umani. Pacificatore, simbolo del bene, del cambiamento positivo, della speranza e messaggero di nuove idee, vuole essere il tramite per migliorare ogni aspetto dell'esistenza e ricondurci il più vicino a Dio o a qualunque forma di pensiero illuminato, sottolinea Iris Devasini.
Hanno aderito al progetto ben 25 artisti: Matt Bicon, Loredana Boschiero, Niccolò Calvi di Bergolo, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Fernanda Core, Giuliana D'Adda, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Iris Devasini, Stefania Dolce, Labar, Renato Luparia, Daniele Lesti, Gigi Marini, Lea Martha Moulin, Carlo Mazzetti, Piergiorgio Panelli, Ambra Pegorari, Pietro Perrera, Nadia Presotto, Cecilia Prete, Renzo Rolando, Giovanni Saldì, Noemi Zani.
Ospiti d’ onore di questa rassegna due importanti artisti di livello nazionale e internazionale: Corrado Bonomi, sensibile artista novarese legato affettivamente a Casale Monferrato, e Giuseppe Capogrossi, grande maestro del nostro più recente passato che ha fatto la storia insieme ad artisti del calibro di Fontana e Burri (per gentile concessione della Galleria del Naviglio di Milano e di un collezionista locale).
Per l’ evento inaugurale sono stati coinvolti anche gli studenti di due scuole di cucina, Artusi e Ciofs con un rinfresco sul tema del bianco.
Finissage domenica 19 gennaio 2020 alle ore 17,00, con un concerto di violoncello del Maestro Leonardo Preietano a cura del Monferrato Classic Festival, ma non mancheranno, nel periodo della mostra, altri appuntamenti culturali.
“White in Christmas, al Castello di Casale Monferrato è visitabile dal 14 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero. Chiusura 24 e 25 dicembre e 1° gennaio 2020.


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page