Pagine

martedì 13 luglio 2021

INAUGURATA "PAESAGGI INTERIORI" E PRESENTATO "SIAMO FATTI DI NULLA" A LU MONFERRATO

 

INAUGURATA “PAESAGGI INTERIORI” A LU MONFERRATO E PRESENTAZIONE DI “SIAMO FATTI DI NULLA”

 

Leo Rota e il numeroso pubblico

Nel tardo pomeriggio di domenica 11 luglio, presso la Chiesa di San Giacomo in Lu è stato presentato il libro “Siamo fatti di nulla” di Nadia Presotto per Edizioni della Goccia, con la prefazione della giornalista Silvana Mossano e la postfazione della scrittrice Maura Maffei.

Maura Maffei, Nadia Presotto e Lorena Palmieri


E’ seguita la visita all’ adiacente Museo Diocesano San Giacomo con l’ allestimento degli acquerelli dell’ autrice, “Paesaggi Interiori” con la curatela della Conservatrice del Museo dr.ssa Lorena Palmieri che ha sottolineato “Un viaggio ideale della pittrice, fra sensazioni ed emozioni vissute in momenti diversi ed espresse mediante l’ uso dell’ acquarello – antica tecnica prediletta dei pittori del Romanticismo – che si conclude con un messaggio di speranza e positività”.

Museo San Giacomo


Il numeroso pubblico presente ha decretato il successo dell’ iniziativa, che ha coinvolti i presenti con grande emozione, in particolare per la presentazione del libro-diario, il cui ricavato è devoluto a favore della ricerca sul mesotelioma.



A presentare il progetto Leo Rota, “padrone di casa” dell’ Associazione San Giacomo, la Consigliera Comunale Elisabetta Quartero rappresentante il Comune di Lu-Cuccaro, la dr.ssa Lorena Palmieri autrice del testo critico. La scrittrice Maura Maffei  ha letteralmente incantato il pubblico con le sue splendide parole dedicate alla descrizione del libro e all’ autrice Nadia Presotto che ha presentato i Ricercatori del Disit – Universita di Alessandria, Professori Elia Ranzato e Simona Martinotti ed il Dottorando Gregorio Bonsignore. Ed è proprio il dottorando, con il progetto “Adotta un ricercatore” della Fondazione Solidal che  sono dedicati i proventi della vendita, non solo del libro, ma per chi lo desidera anche di una percentuale sugli acquerelli in mostra e le offerte al Museo, fino al 29 agosto 2021.

Importanti gli ospiti presenti: l’ oncologa di fama internazionale Federica Grosso, il dott. Pierluigi Piovano, dr.ssa Stefania Crivellari. E poi ancora dr.ssa Monica Raiteri, la Conservatrice del Museo d’ arte contemporanea di Mombercelli Anna Virando, numerosi amici che seguono da sempre la pittrice nelle sue mostre.

Nadia Presotto


Si ricorda che la mostra “Paesaggi Interiori” è visitabile fino al 29 agosto 2021 con orario di apertura del Museo: sabato dalle 14.30 alle 18 – domenica dalle 10 alle 12.30.

Il libro “Siamo fatti di nulla” è acquistabile presso il Museo, presso le librerie Mondadori e Coppo di Casale Monferrato – Via Roma – oppure presso l’ editore www.edizionidellagoccia.it/presotto al prezzo di Euro 12 comprese le spese di spedizione.

Nessun commento:

Posta un commento