martedì 5 luglio 2016

LE MOSTRE IN STUDIO 10 GALLERY DI VERCELLI


LE MOSTRE PRESSO STUDIO 10 CITY GALLERY DI VERCELLI

Vercelli – Fino al 16 luglio, il venerdì, sabato e domenica, dalle 18 alle 19.30 presso Studio 10 City Gallery di Piazzetta Levi in Vercelli, sono visitabili due interessanti mostre. La prima è la mostra di xilografie dell’ artista serbo Slobodan Radojkovic che rappresentano una ricerca poetica iniziata nell’ infanzia e che prosegue tuttora, raffiguranti due oggetti famigliari  a lui cari: pipa e pettine. L’ artista, di fama internazionale era presente all’ inaugurazione del 2 luglio scorso. La mostra è stata presentata da Carla Crosio di Studio 10 e dal Sindaco di Vercelli Maura Forte che, dopo aver visitato le mostre, si è resa disponibile ad organizzare e ospitare eventi simili anche in futuro.

Slobodan Radojkovic nasce in Serbia, a Nis nel 1967. Frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Skopje, Macedonia, dove si diploma nel 1992. Dal 1996 al 2006 frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Belgrado. Attualmente insegna all’ Università di Nis.

La seconda mostra rappresenta il risultato del work shop sui “Libri d’ Artista” svoltosi sempre nei locali della galleria, nei giorni 1,2 e 3 luglio 2016 tenuto da un artista internazionale,  Stephen Copland, su progetto curato dal Maestro Roberto Gianinetti. Vi hanno partecipato, su invito del curatore, ben 14 artisti: Silvio Pozzati, Paolo Seghizzi, Pierangela Orecchia, Caterina Valentini, Alessia Meglio, Silvana Sabbione, Dora Iannotti, Renata Rorazzo, Evelina De’ Stefani, Valentina De Luca, Lucrezia Zaffarano, Gloria Veronica Lavagnini e Albina Dealessi e Nadia Presotto di Conzano (AL).

Stephen Copland da oltre trent’ anni si occupa di questo progetto: emigrazione, ereditarietà e memoria che gli hanno permesso di esporre le sue opere in tutto il mondo e tenere conferenze e simposi (Dubai, Francia, Cuba…). E’ professore alla MAC QUARIE University di Sidney e per questo workshop ha scelto il tema “The landscape of heritage – Il panorama ereditario” e gli artisti invitati si sono cimentati sul tema realizzando particolari, affascinanti “Libri d’ Artista” che fino al 16 luglio saranno visibili presso Studio 10 e successivamente faranno parte di un progetto più vasto che porterà alcune di queste opere all’ estero.

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page