Pagine

mercoledì 24 febbraio 2016

"Donne in fiore" la personale di Marialuisa Sabato a Bari


DONNE IN FIORE” LA PERSONALE DELL’ ARTISTA MARIALUISA SABATO

L’ artista barese ha esposto in numerose rassegne anche in Piemonte
 
                                                        L' artista Marialuisa Sabato
 
Bari – S’ inaugura sabato 5 marzo 2016 alle ore 18.30 “Donne in Fiore”, la mostra personale dell’artista Marialuisa Sabato, allestita  presso la Galleria Comunale Spaziogiovani in Via Venezia, 41 a Bari.

La mostra, che sarà presentata dalla Dott.ssa Enrica Simonetti, giornalista e scrittrice, potrà essere visitata fino a domenica 13 marzo, ed è un omaggio all’universo femminile rappresentato simbolicamente attraverso i fiori che l’artista immerge in una personalissima Madre Natura, generatrice e gelosa custode delle sue policrome creature.

Accompagna la mostra un catalogo con testo critico del prof. Emanuele Triggiani, docente e storico dell’arte, appositamente redatto: “Marialuisa Sabato in quest’ultima esposizione ci introduce nel suo giardino segreto (…) è un luogo silente e riservato che la pittrice barese cura con devota abnegazione da diversi anni, elevando il motivo a cifra stilistica originale e personale.  In questa disposizione paziente e meticolosa si rivela tutta l’indole femminile della pittura di Marialuisa, il tratto caratteriale che esalta la figura della donna come colei che è capace di prendersi cura dell’altro, di dedicarsi per natura non tanto al proprio interesse, ma al bene delle persone e alla custodia delle cose che le appartengono.”          
                                                       Azzurra infinità di M. Sabato

Marialuisa Sabato ha partecipato a numerose rassegne espositive in Italia e all’ estero. Ha esposto a New York, Londra, Berlino, in Giappone e in Svizzera, a Innsbruck e nella cittadina provenzale di St. Paul de Vence.

Tra le esposizioni museali citiamo il MAUI di Teano, il Museo Casa Natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo (CN), il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL) e il MAGMA nei pressi di Caserta. Una sua opera in permanenza si trova presso il Museo di Cuccaro (AL) dedicato a Cristoforo Colombo.

E sono numerose le esposizioni in sedi istituzionali e gallerie d’ arte nazionali. Tra queste, alla Fondazione Marazza di Borgomanero dove è stata premiata due volte con le sue filastrocche illustrate, la collettiva MAC a Lu (AL) presso lo Spazio La Nisolina, a Nizza Monferrato dove è stata classificata al primo posto nella rassegna “Barberart”, ma l’ elenco dei riconoscimenti sia pittorici che letterari è lungo. E poi ancora le mostre nella sua città e a Vercelli, Venezia, Ferrara, Firenze, Roma, Milano e altre ancora.

Le sue opere sono state pubblicate in numerosi cataloghi e riviste, non solo italiane e numerosi critici hanno parlato di Lei.

“Donne in fiore” – Bari – Galleria Comunale Spaziogiovani – via Venezia 41 – è visitabile fino al 13 marzo 2016 con orario dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30. Sabato 12 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. Ingresso libero.
 

Nessun commento:

Posta un commento